Nell’ambito del Progetto “Casa Residenza Aperta al Territorio: interventi qualificati a sostegno della domiciliarità”, approvato e finanziato nel Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale 2018-2020 del Distretto Rimini Nord, A.S.P. Valloni Marecchia ha organizzato due incontri teorico-pratici sul tema dell’alimentazione per persone con difficoltà di deglutizione e masticazione.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Il Progetto Assistente in Famiglia e APS FLAVOR

I due incontri  sono stati condotti dallo Chef Gabriele Baschetti, accompagnato dalla logopedista Linda Innamorati e da Maurizio Matteini Palmerini e Andrea Vorabbi co-autori del libro Il gusto della morbidezza.
Nel libro sono raccolte 80 ricette della cucina tradizionale italiana e romagnola appositamente trasformate per permettere alle persone con difficoltà di deglutizione e masticazione di riappropriarsi dei gusti e sapori dei cibi tradizionali.

Il primo incontro ha avuto luogo il 25 ottobre 2019, presso la Parrocchia del Crocifisso in Via del Crocifisso n. 17 a Rimini.

Il secondo incontro si è tenuto il 25 novembre 2019  presso la Sala Romagna Mia in via Casale 103 a Villa Verucchio. (RN), ed in occasione di questo incontro il Gruppo Icaro TV ha realizzato il servizio “La Dignità nel Piatto” che qui sotto vi proponiamo integralmente.