• L’A.S.P.  “ASP Valloni Marecchia” è stata costituita con deliberazione della Giunta regionale n. 434 del 29.03.2016.
  • L’ASP è disciplinata dalla legge regionale 12 marzo 2003, n. 2 “Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” , da quanto definito con deliberazione del Consiglio regionale n. 624 del 9 dicembre 2004 e con deliberazione dell’Assemblea legislativa regionale n. 179 del 10 giugno 2008, dalla Legge Regionale 26/07/2013 n. 12 e dalle successive indicazioni regionali.
  • L’ASP è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, di autonomi statutaria, gestionale, patrimoniale, contabile e finanziaria, nell’ambito delle norme e dei principi stabiliti dalla dalla legge regionale e dalle successive indicazioni regionali e non ha fini di lucro.
  • L’ASP svolge la propria attività secondo criteri di efficienza di efficacia e di economicità, nel rispetto del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l’equilibrio tra costi e ricavi .
  • L’ASP è inserita nel sistema regionale di interventi e servizi sociali definito dalla legge regionale ed orienta la sua attività al rispetto dei principi dalla stessa indicati.
  • L’ASP è una azienda multiservizi e multisettore che ha come finalità l’organizzazione ed erogazione di servizi e di interventi sociali, socio – assistenziali, socio-sanitari ed educativi rivolti a famiglie e minori, disabili, anziani, immigrati e nomadi, povertà, disagio adulti e senza dimora nonchè la sperimentazione di progetti rivolti anche ad altri target di utenza che gli Enti soci ritengono di affidarle nel rispetto degli indirizzi definiti dall’Assemblea dei soci.
  • L’ASP ha come finalità l’organizzazione ed erogazione dei servizi sociali di cui sopra per l’ambito territoriale del Comune di Bellaria Igea Marina, Comune di Rimini e Unione di Comuni Valmarecchia.